• Bagnoli Irpino – Laceno

    Posted on 6 agosto 2013 by admin in Da visitare.

    L’Altopiano del Laceno, è situato nel territorio di Bagnoli Irpino (Av), ad una altezza di 1050 metri s.l.m. Dal Monte Raiamagra, (1700 metri s.l.m.), è visibile il golfo di Salerno, la Penisola Sorrentina, Paestum e Agropoli.

    LacenoL’altopiano Laceno è ben posizionamento in Regione Campania, il cui sistema di offerta appare sempre più assortito ed in grado di attrarre flussi turistici su base destagionalizzata, ovvero in periodi alternativi a quello estivo.
    La stazione sciistica del complesso del Laceno presenta delle notevoli potenzialità di miglioramento e consolidamento dell’offerta turistica soprattutto in merito ad una sua particolare peculiarità naturalistica ed ambientale, preso atto che gli italiani preferiscono sempre di più il “Turismo ecologico”.
    Considerato inoltre il maggior potere di attrazione esercitato dalle stazioni sciistiche che offrono un prodotto completo di impianti capaci di attrarre ed intrattenere con attività ludico sportive utenti appartenenti a tutte le fasce di età.
    La tendenza degli esercenti delle stazioni sciistiche, di valorizzare i propri impianti anche per la stagione estiva, consiste nel realizzare aree baby parco e parchi giochi di montagna, progetti ben integrati con l’ambiente e mirati a soddisfare particolari esigenze dei bambini di qualsiasi età.

    Attività turistiche al Laceno

    Al Laceno è possibile praticare molti sport invernali sulla neve, grazie all’impianto sciistico, oltre ad escursionismoequitazionemountain-biking ed altri sport. Per saperne di più è possibile leggere la pagina di approfondimento su questo sito. Per i bambini e i ragazzi sono presenti al Laceno deiparchi di divertimento, che offrono sconti speciali per comitive scolastiche.
    Inoltre per i bambini sono riservate attività ludiche e ricreative. Si tratta del “Lacenò”, costituito da vari impianti ludici messi a disposizione dal Consorzio Rajamagra per intrattenere i bambini con giochi, spazi e attività indicate per loro. Tali spazi utilizzati sono tutti arredati di gradevoli giochi realizzati in legno, ben integrati con la flora e fauna della montagna. Spesso tale posto è usato anche come baby-sitting, che permette ai genitori di dedicarsi ad altre attività mentre i loro bambini giocano negli appositi spazi.

     

    Appuntamenti:

    • Bagnoli – Sagra della castagna e del tartufo – Ultimo sabato di ottobre
    • Laceno – Sagra del fungo – 18 e 19 agosto
    • Laceno – Sagra del boscaiolo – Primo sabato dopo il 15 agosto
    • Laceno – Sagra della ricotta – 14 e 15 agosto
Comments are closed.