• Rocca San Felice

    Posted on 6 agosto 2013 by admin in Da visitare.

    Rocca San FeliceRocca San Felice, piccolo paese dell’Alta Irpinia, situato a 750m s.l.m. si trova adagiato ai piedi di una rocca in mezzo ad un’ampia conca.
    Il paese è ricco di storia e fascino, ha nel suo territorio notevoli attrazioni archeologiche, storiche ed ambientali.
    Conserva intatto il fascino del Borgo Medioevale.  Una piccola strada in pietra attraversa tutto il paese portandoci nella splendida piazza monumentale dove si trova il Tiglio secolare, piantato durante la rivoluzione partenopea come simbolo di libertà, e la Fontana costruita nel 1749. Nel territorio di Rocca San Felice sono presenti diversi luoghi di incantevole suggestione e fascino nonchè di elevato prestigio storico e culturale.Si consiglia una visita al Castello, che con il Donjon domina l’intero paese, e all’antico borgo medioevale che ospita il museo civico. Uscendo dal paese si può visitare la Mefite, luogo ricco di storia e devozione alla dea Mefite. Questo luogo è celebrato nei Versi 563-565 del VII Canto dell’Eneide di Virgilio.

    Le Feste Medioevali nascono nel 1996 subito dopo la ricostruzione di ROCCA SAN FELICE che, con il borgo medievale, la piazza e il tiglio, i vicoletti e le casette in pietra, ornate da romanella e fiori, e con il castello a dominare il tutto, diventa l’attore principale, palcoscenico naturale e suggestivo, della manifestazione.

    Fonte: Roccasanfelice.net

    Appuntamenti:

    • Penultimi sabato e domenica di agosto
    • Festa dei cortili  III domenica di agosto
    • Santa Felicita 10 Luglio
Comments are closed.